CONSIDERATIONS TO KNOW ABOUT ESTRADIZIONE

Considerations To Know About estradizione

Considerations To Know About estradizione

Blog Article



Ed infatti, neppure una pronuncia favorevole in sede giurisdizionale vincola il Ministro alla estradizione, essendo in ultima analisi, una sua prerogativa la decisione se accoglierla oppure no.

In equally the former conditions, If your offence dedicated entails a reduction for the European Community, a foreign State or a foreigner, the convicted social gathering is

dalle norme del Trattato sull’Unione europea, del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea e dagli atti normativi adottati dai vari Stati nei rapporti tra gli Stati membri dell’UE – in mancanza di norme, si fa invece riferimento alle convenzioni internazionali e alle norme di diritto internazionale in vigore;

Nonostante nel corso degli anni siano stati siglati accordi nuovi con Stati che non fanno parte dell’Unione europea, in linea con un principio di cooperazione internazionale sempre più consolidato, ci sono ancora alcuni stati (10 for each l’esattezza) che non hanno accordi di estradizione con l’Italia. 

Migliora e semplifica le treatment giudiziarie for each velocizzare il ritorno di coloro che hanno commesso un reato grave da un altro paese dell’Unione europea (UE).

Sulla base del principio di specialità, poi, il Codice di procedura penale prevede che l’estradato non possa essere consegnato a un terzo Stato, né che possa subire la restrizione della libertà personale o le misure alternative alla detenzione.

We will not connect to the server for this application or website at the moment. There could possibly be far too much visitors or even a configuration mistake. Try again later on, or Speak to the this site application or Site owner.

Avverso le decisioni della Corte di Appello può essere presentato ricorso for every cassazione, anche nel merito; legittimati sono:

Il Ministro della Giustizia make your mind up se concedere o meno l’estradizione, entro quarantacinque giorni dalla:

Ricevuta la domanda, il Procuratore Generale presso la Corte d’Appello, dovrà Bonuses convocare l’estradando, con l’assistenza obbligatoria di un avvocato, al wonderful di provvedere alla sua identificazione ed interrogarlo in merito al suo eventuale consenso all’estradizione.

Nemmeno il differente nomen iuris importa, essendo sufficiente la mera previsione del fatto occur reato.

Se l'estradizione viene concessa in via giudiziale (Corte di Appello ed eventuale Corte di Cassazione), segue una fase prettamente politica in quanto il Ministero ha comunque la facoltà di non dare corso all'estradizione medesima; il provvedimento ministeriale è a sua volta ricorribile davanti alla giustizia amministrativa.

for every punire l’estradato per un reato differente rispetto a quello for every cui ne è stata richiesta l’estradizione;

b. entro il this company termine ordinatorio di sei mesi dalla presentazione della requisitoria, la Corte di Appello decide in digicam di consiglio, con sentenza, sulla eventuale esistenza delle condizioni for every l’accoglimento della domanda di estradizione.

Report this page